Traversata del Corno Grande, Traversata delle tre vette o delle quattrovette. Vetta Orientale, Vetta Centrale, Torrione Cambi, Vetta Occidentale. Alpinismo Abruzzo con Guida Alpina

Salita per la prima volta nel 1910 questa traversata è senza ombra di dubbio di eccezionale bellezza per ambienti e panorami.

Viene percorsa solitamente da Est verso Ovest, attraversando per cresta il massiccio del Corno Grande.

Traversata delle Tre Vette

Cresta Nord Corno Piccolo. Alpinismo Abruzzo con Guida Alpina

Una via di facile arrampicata che segue fedelmente l’aerea cresta che, partendo poco sopra alla Madonnina, conduce in vetta al Corno Piccolo.

Corno Piccolo 2655 mt
Cresta Nord

Seconda Spalla e PrimaSpallaCorno Piccolo. Alpinismo Abruzzo con Guida Alpina

Note agli alpinisti che frequentano il Gran Sasso per la stupenda qualità della lo roccia, le spalle offrono scalate di ogni difficoltà e tipologia.

Alcuni esempi sono Zarathustra e nonna Iole, che supera una stupenda placca senza l’uso di spit, l’Amore-Gambini, che invece risale un sistema di fessure ben proteggibili, o Splendido splendente, una via sportiva in ambiente… insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Le spalle del Corno Piccolo

Cresta Sud, Via Chiaraviglio-Berthelet. Alpinismo abruzzocon guida alpina

La Chiaraviglio-Berthelet, è un itinerario che si snoda sinuoso tra le tante guglie e paretine di stupendo calcare che vanno a formare la cresta sud.

Spettacolari gli affacci sul Vallone delle Cornacchie, sul massiccio del Corno Grande e su Pizzo Intermesoli; sicuramente non rimarrete delusi da questa via!

Corno Piccolo - Cresta Sud

Corno Piccolo, Punta dei Due, Cresta delle Fiamme di Pietra. Alpinismo abruzzo con Guida Alpina
Le Fiamme di Pietra, Corno Piccolo, Gran Sasso

Cresta delle Fiamme di Pietra

Le Fiamme di Pietra sono due guglie di rocce che chiudono a sud la cresta del Corno Piccolo, la Punta dei Due e il Campanile Livia.

Questa facile traversata permette di salirle entrambe, seguendo un percorso di cresta con affacci spettacolari sia su Vallone delle Cornacchie che sul massiccio del Corno Grande e di Pizzo Intermesoli.

Con difficoltà alpinistiche intorno al III grado questo itinerario è adatto anche per i meno esperti.

Escursionista in arrampicata lungo la "Via dei Laghetti" sul Monte Prena, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in Abruzzo. Piccola pozze d'acqua turchese incastonate tra le pareti caratterizzano questa via alpinistica.

Tra le salite che si sviluppano sul versante meridionale del tormentato Monte Prena, questa è sicuramente la più spettacolare e, non a caso, la più frequentemente percorsa. Come suggerisce il nome, durante la salita si incontrano diversi laghetti incastonati nella bianca roccia, e il panorama sulla piana di Campo Imperatore che si aprirà alle nostre spalle non deluderà sicuramente!

Difficoltà: PD (poco difficile) con passaggi fino al III grado
Tempo di percorrenza: 4-5 ore salita, 2/3 ore discesa

Monte Prena 2561 mt
La via dei Laghetti