Via normale al Corno Grande (Gran Sasso d’Italia), su terreno roccioso a quota elevata; sullo sfondo, il Corno Piccolo emerge tra le nuvole.

Corno Grande - Vetta Occidentale

Dai Prati di Tivo per il Vallone delle Cornacchie

La vetta Occidentale del Corno Grande è, con i suoi 2912 metri di altitudine, la vetta più alta dell’intero Appennino. L’itinerario qui proposto non è certamente il più rapido per raggiungerla, soprattutto se si è costretti o se si sceglie di non sfruttare la funivia che sale dai Prati di Tivo fino alla Madonnina, ma i panorami e gli ambienti che si susseguono man mano che si guadagna quota ripagheranno certamente di tutta la fatica necessaria per questa escursione.

La Val Maone vista dalla Portella, con Pizzo Intermesoli e Campo Pericoli

La val Maone dai Prati di Tivo

Un’escursione lunga e ricca di fascino, che risale questa bellissima valle che si snoda dapprima tra le pareti di Pizzo Intermesoli e quelle del Corno Piccolo per poi sfociare nel largo anfiteatro di Campo Pericoli, dove sorge il rifugio Garibaldi.

Lungo il percorso si potranno ammirare le cascate del Rio Arno, la Grotta dell’Oro e le Capanne, rifugi pastorali in pietra segno della presenza pastorale in un passato non troppo lontano.

Monte Corvo - Cresta Nord e Cresta del Mozzone

Una gita per amanti di posti solitari e selvaggi, in grado di muoversi su terreni ripidi e poco agevoli, dove anche la capacità di fare qualche passo di facile arrampicata può risultare molto utile. Di certo un’escursione in grado di regalare grandi soddisfazioni!

Scopri di più